Municipium
Descrizione
E’ stata rinnovata, anche per il 2025, la misura di sostegno governativa denominata “Carta Dedicata a Te”, consistente in una carta di pagamento elettronica prepagata del valore di 500 euro, destinata a nuclei familiari in stato di bisogno, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Numero di Carte Assegnate
Al Comune di Motta San Giovanni, per l’annualità 2025, sono state assegnate n. 179 carte.
Requisiti di Accesso
La carta è riservata ai cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti in Italia, in possesso dei requisiti presenti nel Decreto del 30.07.2025 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12.08.2025), così come specificato nel messaggio INPS Messaggio numero 2519 del 01-09-2025.
Procedura di Accesso
Per accedere al beneficio i cittadini NON devono presentare alcuna domanda. I destinatari sono individuati automaticamente dall’INPS tra coloro che sono in possesso dei requisiti indicati nel Decreto sopra richiamato.
Tempistiche e Pubblicazione Elenchi
- Il Comune, entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione degli elenchi, sull’applicativo web dedicato, effettua le verifiche richieste dalla normativa e consolida gli elenchi (entro il 10.10.2025).
- Pertanto l’Ufficio non potrà fornire conferme del beneficio fin quando gli elenchi non saranno consolidati dall’INPS.
- Decorso detto termine l’INPS acquisisce gli elenchi consolidati e li rende definitivi.
- Il Comune successivamente provvederà a pubblicare all’Albo Pretorio, sul sito e sui canali di comunicazione istituzionali, la lista definitiva dei beneficiari ottenuta dall’INPS, garantendo il rispetto della privacy.
Modalità di Utilizzo
- Chi è già in possesso della carta (in quanto beneficiario della precedente edizione, se ancora in possesso dei requisiti necessari) potrà utilizzare la carta già in suo possesso, che verrà ricaricata in automatico.
- In caso di smarimento del codice PIN o della carta stessa è possibile rivolgersi agli Uffici di Poste italiane.
- Tutti gli altri beneficiari che ricevono la carta per la prima volta dovranno recarsi presso gli Uffici del Comune, nei tempi e con le modalità che verranno rese note con successiva comunicazione, per ritirare il proprio codice di attivazione, da presentare a Poste Italiane per l’attivazione e il ritiro della carta.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2025, 13:08