Caregiver familiari - Contributo economico finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza

Avviso rivolto a chi svolge l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale - Scadenza 30 aprile 2025

Data :

7 aprile 2025

Caregiver familiari - Contributo economico finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza
Municipium

Descrizione

 

Obiettivo primario è quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all'assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso, centrato sulla persona e sui familiari.

 

Il presente avviso è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all’art. 1, comma 255, della Legge n. 205/2017.

 

I destinatari degli interventi e dei contributi economici a valere sul presente fondo, sono i Caregiver Familiari, definiti ai sensi della L. 205/2017, che svolgono l'attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale a favore dell'assistito.

 

È data priorità agli interventi nei confronti di:

-Caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, D.M. 26 Settembre 2016 art.3;

-Programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

 

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo UNA TANTUM di 400 euro è da intendersi nei termini di assegno di cura.

 

La domanda di partecipazione alla procedura va presentata, a pena esclusione, utilizzando l’apposita modulistica del presente avviso, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, a pena di inammissibilità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

 

Tale modello è disponibile presso tutti i Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale, nonché scaricabile sui siti istituzionali del comune capofila www.comune.melitodiportosalvo.rc.it e dei comuni dell’ATS.

 

Le domande debitamente compilate e completa della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre il 30.04.2025

 

In modalità cartacea:

all’Ufficio Protocollo del Comune di Melito di Porto Salvo Viale delle Rimembranze n. 19;

agli Uffici Protocollo dei Comuni dell’ATS n. 4

 

 

In modalità telematica:

esclusivamente da PEC all’indirizzo di posta elettronica s.comunedimelitodiportosalvo@apogeopec.it riportando come oggetto: “Cognome e Nome e del caregiver – Domanda Contributo una tantum per Caregiver”.

 

𝑷𝒆𝒓 𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐𝒓𝒊 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒕𝒆𝒍.𝟎𝟗𝟔𝟓718104  (𝑼𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒐 𝑷𝒐𝒍𝒊𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝑺𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊 Motta San Giovanni )

Per scaricare l'avviso e la modulistica clicca il link di seguito

http://mottasangiovanni.comuneweb.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio?anno=2025&numero=285

 

Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot