La Regione valuta positivamente il progetto redatto dal comune per aumentare l’approvvigionamento idrico contro gli incendi e a favore dell’agricoltura

Concesso un contributo economico per gli invasi Vena e Scillupia

Data :

10 marzo 2025

Municipium

Descrizione

“Nelle prossime settimane sarà realizzato un importante intervento che consentirà di aumentare l’approvvigionamento degli invasi Vena e Scillupia, con positive ricadute per l’ambiente e per l’agricoltura locale in termini di attività antincendio e irrigazione dei campi”. 

È quanto dichiara il sindaco Giovanni Verduci che, insieme al vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rocco Campolo e all’assessore all’Agricoltura Giusy Vacalebre, negli ultimi mesi ha avuto un proficuo confronto con la Regione e Calabria Verde che ha portato a maturare questo importate risultato, molto atteso dalla comunità mottese. 

“Grazie alla sensibilità dell’assessore regionale Gianluca Gallo – aggiunge Giovanni Verduci - e alla disponibilità del direttore generale di Calabria Verde Giuseppe Oliva e del direttore del dipartimento Politiche della Montagna, Foreste e Forestazione Domenico Pallaria, abbiamo già sottoscritto un protocollo d’intesa. Al nostro comune è stato riconosciuto il finanziamento del progetto redatto per poter utilizzare, alimentando così ulteriormente l’invaso, la sorgente che si trova poco più a valle dello sbarramento, evitando abusi e sprechi. Si tratta dell’acqua che è stata captata in passato mediante la realizzazione di una piccola galleria, che si estende per pochi metri e che risulta accessibile mediante una piccola struttura realizzata in muratura. Nello stesso tempo sarà curata la manutenzione della condotta che alimenta l’invaso Scillupia e quella che collega i due laghetti, sono previsti anche alcuni nuovi punti luce per illuminare meglio le aree interessate dai lavori”.

“Con la Regione Calabria del Presidente Roberto Occhiuto – conclude il sindaco – e con il Governo grazie anche all’azione del deputato Francesco Cannizzaro, riusciamo a dialogare senza problemi confrontandoci con chi è capace di comprendere le difficoltà anche dei piccoli centri e di soddisfare le esigenze delle comunità locali. Nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori buone notizie per il nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot