"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque"

Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'assessore Sonia Malara

Data :

16 settembre 2024

"L'apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque"

Carissimi bambini e carissimi ragazzi,

un nuovo anno scolastico bussa alle porte della nostra comunità portando con sé progetti e desideri per la buona crescita di voi cittadini che attraverso le attività didattiche apprendete le regole del vivere civile e della cura dei luoghi in cui abitate.

Spazi attrezzati e in linea con le nuove indicazioni sull’ergonomia scolastica vi attendono per sperimentare nuove opportunità di ricerca e nuovi saperi. In questi anni abbiamo cercato di costruire senza sosta, spazi accoglienti che sappiano rispondere alle vostre esigenze riproducendo modelli di apprendimento che provengono dalle migliori esperienze educative europee per consentirvi di navigare con successo in una società in continua evoluzione.

Prova ne è il nuovo cantiere che avrete notato al lato della scuola “Francesco Jerace” in cui sorgerà una palestra scolastica che altro non aspetta che essere animata dai vostri giochi e dalle attività sportive per consentirvi benefici per il vostro sviluppo fisico, per il benessere mentale e la promozione di uno stile di vita sano. Il nostro progetto amministrativo ha come scopo rendere il comune un’area attrattiva e prolifera di buone pratiche educative grazie anche alla consolidata sinergia stabilita con l’I.C Montebello J. – Motta San Giovanni, con il quale, durante tutto l’intero anno scolastico, intercorre un rapporto di quotidiano dialogo e confronto. In qualità di delegata alla pubblica istruzione mi sento onorata di poter rappresentare un punto di riferimento per voi, le vostre famiglie e il personale scolastico.

La parte che mi inorgoglisce in maggior misura è la relazione diretta che ho con ciascuno di voi, uno scambio di punti di vista dal quale traggo sempre elementi preziosi per arricchirmi e cercare di rendere il mio servizio il più coerente possibile al mandato di cui sono stata insignita. È gratificante conoscere i vostri nomi o salutarci benevolmente se incrocio la stessa strada percorsa da voi. E proprio in virtù di questo vivere politico speciale, vi auguro di affrontare questo anno con curiosità e determinazione, di non aver paura di fare domande, di esplorare nuovi interessi e di sviluppare al massimo il vostro potenziale. Ricordate che ogni errore è un'opportunità per migliorare e ogni successo è il risultato del vostro impegno.

Confido che riuscirete a dare il meglio di voi stessi, non solo nello studio, ma anche nelle relazioni con i compagni e gli insegnanti. Ognuno di voi è parte di una collettività che può crescere solo grazie alla collaborazione, al rispetto reciproco e al sostegno che vi darete a vicenda. Il voto più importante riguarda la competenza dell’essere buoni e leali amici, pronti a sorreggere chi è in difficoltà ed essere orecchio teso per chi manifesta dubbi o timori. Anzi vi dico una cosa molto importante: non abbiate mai paura di chiedere aiuto quando vi trovate in difficoltà.

Tutti, grandi e piccoli, a volte incontriamo situazioni che non riusciamo a risolvere da soli, e questo è del tutto normale. Se c’è qualcosa che non capite, ricordate che ci sono sempre persone pronte ad ascoltarvi e ad aiutarvi, amministrazione comunale compresa. Chiedere aiuto non significa essere deboli, anzi, è un atto di coraggio e intelligenza. Significa che vi state prendendo cura di voi stessi e che volete fare del vostro meglio per risolvere i problemi. Per cui mettete nello zaino l’occorrente utile per trascorrere giorni sereni sui libri: pennarelli per colorare i vostri sogni, penne per scrivere il vostro futuro sui quaderni della vita e perché no, una merenda che contenga i sapori della nostra terra per apprezzare con gusto quanto di buono cresce attorno a noi.

Auguriamo, insieme al Sindaco Giovanni Verduci e l’intero consiglio comunale, a voi, alle vostre famiglie, alla DS Prof.ssa Margherita Sergi, ai docenti, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, un anno pieno di soddisfazioni, nuove conoscenze e belle esperienze con un proverbio cinese che recita: “L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”.

Buon inizio!

Sonia Malara - Assessore delegata all'Istruzione

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?